Con il grandioso romanzo epistolare di Ugo Foscolo prende inizio il nostro nuovo progetto di riedizioni ebook che guarda ai giovani lettori e quindi studenti.
Le Ultime lettere di Jacopo Ortis in ebook.
Si tratta, in fondo, di un esperimento che coinvolge anche AI…vediamo dove ci condurrà! Nel frattempo posso dire che è stimolante riprendere in mano certi libri conosciuti a scuola, per rinfrescarne le vesti, cercando di intercettare nuove sensibilità estetiche.
Il primo libro, le Ultime lettere Jacopo Ortis in ebook, è già acquistabile online su Feltrinelli ed altri store.
Il marchio è Libri di Crisse, confluito in Muskat dopo alcuni libri pubblicati nella romantica Fiesole molti anni fa.
Contiene il testo integrale dell’opera. Le ultime lettere di Jacopo Ortis o Ultime lettere di Jacopo Ortis è considerato il primo romanzo epistolare della letteratura italiana, scritto da Ugo Foscolo e pubblicato per la prima volta nel 1799. Sono raccolte 67 lettere inviate dal protagonista Jacopo Ortis all’amico Lorenzo Alderani che le avrebbe poi date alla stampa corredandole di una presentazione e di una conclusione. Ispirato al modello letterario de I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang von Goethe, l’opera risente molto dell’influsso di Vittorio Alfieri, e fu estremamente popolare tra i giovani del Risorgimento.
Acquista l’ebook
La vicenda del romanzo trae origine dal suicidio di Girolamo Ortis, uno studente universitario friulano. Girolamo, come Jacopo nel romanzo, si tolse la vita accoltellandosi; nello stesso modo si suicidò, nel 1801, anche Giovanni il fratello di Foscolo. Foscolo mutò il nome di Girolamo in Jacopo, in onore di Jean Jacques Rosseau. Nel paese nativo esiste tuttora la casa del giovane, ristrutturata dagli eredi a seguito del terremoto in Firiuli del 6 maggio 1976 (…)