Francesco Redi è uno dei personaggi più illustri della storia della scienza e del mondo dei ricercatori fiorentini. Scienziato, medico, filosofo ma anche poeta, autore del famoso “Bacco in Toscana”.
La sua opera “Osservazioni intorno alle vipere” (1664), recentemente oggetto di nuova edizione, è stata molto importante nella storia della scienza moderna poiché ha demolito alcune teorie aristoteliche a favore di un’attività sperimentale. Ed è essenziale per le applicazioni in campo medico, in base a regole di prevenzione e per l’uso di rimedi esclusivamente naturali e su precetti di vita equilibrata.
In particolare, le “Osservazioni” di Redi hanno dimostrato che la vita può essere generata solo da vita preesistente, smentendo la teoria della generazione spontanea. Questo ha avuto un impatto significativo sulla scienza dell’epoca, poiché ha aperto la strada alla sperimentazione e alla verifica empirica delle teorie scientifiche.
Nello specifico, Francesco Redi dimostra che il veleno delle vipere è dannoso solo se inoculato nella ferita e non se ingerito, smentendo la comune opinione dell’epoca.